Stati Uniti

Biden nomina Ketanji Brown Jackson alla Corte Suprema

SDA

25.2.2022 - 15:13

Ketanji Brown Jackson è la prima donna afroamericana a essere nominata alla Corte Suprema degli Usa. (Immagine d'archivio dello scorso 18 febbraio)
Keystone

Il presidente statunitense Joe Biden nominerà Ketanji Brown Jackson alla Corte Suprema. Lo riportano l'emittente televisiva Cnn e l'agenzia di stampa Associated Press. Ketanji Brown Jackson è la prima donna afroamericana a essere nominata fra i «saggi».

SDA

25.2.2022 - 15:13

Con la nomina di Jackson, Biden mantiene la sua promessa elettorale di nominare una donna afroamericana e diversificare ulteriormente la Corte Suprema, composta per due secoli di soli uomini bianchi.

Jackson, se confermata, sarà la sesta donna a sedere fra i «saggi» e, pur non cambiando gli equilibri di voto - va a sostituire Stephen Breyer nominato dall'ex presidente democratico Bill Clinton - porterà a quattro il numero delle donne che compongono al momento la Corte insieme ad Amy Coney Barrett, Elena Kagan e Sonia Sotomayor.

Jackson, 51 anni, è nata a Washington e cresciuta a Miami (Florida). Si è laureata ad Harvard e al momento siede alla Corte d'Appello del circuito di Washington.

SDA