Russiagate Stati Uniti: pubblicazione del rapporto Mueller

ATS

18.4.2019 - 08:28

Il presidente americano Donald Trump,
Il presidente americano Donald Trump,
Source: KEYSTONE/AP/ANDREW HARNIK

Il Dipartimento di Giustizia americano terrà una conferenza stampa oggi, giovedì, alle 9.30 locali (ore 15.30 in Svizzera) sul rapporto del procuratore speciale per il Russiagete Robert Mueller. La pubblicazione del rapporto è attesa fra le 17.00 e le 18.00 svizzere.

La conferenza stampa sarà tenuta dal ministro della giustizia William Barr e dal vice ministro Rod Rosenstein. Mueller non sarà presente.

In un'intervista alla radio Wmal Dc, il presidente statunitensen Donald Trump ha affermato di non escludere una sua conferenza stampa dopo la pubblicazione del rapporto, di cui, secondo il New York Times, il Dipartimento di Giustizia ha discusso in più occasioni con la Casa Bianca. Secondo alcune fonti, negli ultimi giorni ci sarebbero state numerose conversazioni fra i funzionari del Dipartimento di Giustizia e i legali della Casa Bianca. Colloqui utili agli avvocati del presidente per respingere il rapporto e mettere a punto strategie su come rispondere a eventuali accuse.

Media statunitensi riferiscono che il Dipartimento di Giustizia dovrebbe consegnare ad alcuni membri del Congresso una versione più completa del rapporto rispetto a quella che sarà resa pubblica. Dalla versione pubblica saranno infatti eliminati, come previsto dalla legge, i passaggi delle testimonianze davanti al gran jury e le parti che l'intelligence ritiene non debbano essere rese note.

Il mondo a colpo d'occhio

Tornare alla home page