SanitàIn arrivo il primo vaccino contro la febbre Dengue
ATS
3.5.2019 - 18:43
Arriva il primo vaccino contro la febbre Dengue: una malattia trasmessa dalle zanzare in continua crescita a livello mondiale. Il virus Dengue – che ha diversi fenotipi – può infettare più volte la stessa persona.
Il primo contagio dà sintomi del tipo influenzale, può provocare eruzioni cutanee, ma raramente causa la morte o manifestazioni gravi. Una seconda infezione nella stessa persona aumenta invece notevolmente i rischi delle febbri emorragiche caratteristiche della patologia e che possono risultare fatali.
Il vaccino approvato dalla Food and Drug Administration (FDA) mira a prevenire il contagio da tutti i fenotipi della febbre, ma può venire usato solo su chi è già stato infettato una prima volta. Solo su persone dai 9 anni in su e che vivono in zone in cui la malattia è endemica. Si calcola che un terzo della popolazione mondiale viva in aree in qui la febbre Dengue è diffusa.
A precisarlo è la stessa FDA: l'immunizzazione («Dengvaxia» della Sanofi Pasteur), contiene infatti una particella di virus vivo sia pure attenuato, che va quindi utilizzato da chi rischia gravi effetti da un secondo contagio. Il vaccino viene somministrato in tre dosi a distanza di 6 e 12 mesi.
Nessun altro farmaco è mai stato approvato per il trattamento della Febbre Dengue e «la malattia ha aumentato la sua presenza nel mondo negli ultimi decenni», ha osservato Anna Abram, vice commissario della FDA.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia