Ucraina Gli USA: «Putin porterà la guerra fino in Transnistria»

SDA

11.5.2022 - 07:44

Le forze di Vladimir Putin non hanno intenzione di fermarsi nel Donbass ma porteranno la guerra in Transnistria. Lo ha detto la direttrice dell'Intelligence nazionale statunitense, Avril Haines, in un'audizione alla Commissione della Difesa del Senato.

La direttorice dell'intelligence nazionale Avril Haines testimonia durante un'udienza dei servizi armati del Senato a Capitol Hill a Washington, martedì 10 maggio 2022, per esaminare le minacce mondiali.
La direttorice dell'intelligence nazionale Avril Haines testimonia durante un'udienza dei servizi armati del Senato a Capitol Hill a Washington, martedì 10 maggio 2022, per esaminare le minacce mondiali.
KEYSTONE /AP Photo/Jose Luis Magana

11.5.2022 - 07:44

«La nostra valutazione», ha sottolineato la numero uno dell'intelligence a stelle e strisce, «è che Putin si sta preparando per un lungo conflitto e che intende andare oltre il Donbass».

Secondo la Haines, il leader del Cremlino è determinato a creare un corridoio di terra fino alla Transnistria, la regione separatista della Moldova dove sono già stanziate truppe russe. Un disegno – ha aggiunto – che gli consentirebbe di unirla al sud-est dell'Ucraina, se riuscirà a conquistarlo.

«E' probabile» che il presidente russo imporrà la legge marziale in Russia per continuare a portare avanti la guerra in Ucraina, ha aggiunto Haines.

«Putin deve affrontare una discrepanza tra le sue ambizioni e le attuali capacità militari delle sue forze», ha detto ancora la numero uno dei servizi interni americani sottolineando che questa dicotomia potrebbe portare ad una fase diverse della guerra in Ucraina.

Putin userà l'arma nucleare?

«L'andamento attuale del conflitto aumenta la probabilità che Putin possa prendere decisioni più drastiche, tra cui l'imposizione della legge marziale, il riorientamento della produzione industriale o azioni che potrebbero portare ad un'escalation militare», ha spiegato Haines.

Putin userà l'arma nucleare solo se si troverà di fronte ad una minaccia esistenziale», ha proseguito la direttrice dell'Intelligence Usa.

Haines ha avvertito che il leader del Cremlino punta ad una guerra «lunga» in Ucraina e conta sul fatto che il sostegno degli Stati Uniti e dell'Europa a Kiev diminuirà nel tempo.

SDA