USA Il Pentagono: «Ritiro da Kabul costretto dal caos lasciato da Trump»

SDA

6.4.2023 - 22:12

Il caotico ritiro delle forze americane dall'Afghanistan «è stato reso necessario dalle condizioni lasciate dalla precedente amministrazione» di Donald Trump. Lo rivela un rapporto che la Casa Bianca ha consegnato al Congresso americano. Nel documento si legge ancora che «non c'era nessun altro scenario possibile diverso dal ritiro».

Il Pentagono (immagine d'illustrazione). 
Il Pentagono (immagine d'illustrazione). 
KEYSTONE/AP/CHARLES DHARAPAK

6.4.2023 - 22:12

«Le scelte del presidente Biden su come eseguire il ritiro dall'Afghanistan sono state obbligate dalle condizioni create dal suo predecessore», si legge nel rapporto di 12 pagine del Pentagono.

Quando Joe Biden ha assunto l'incarico «i Talebani erano nella posizione militare più forte dal 2001, controllando quasi la metà del paese», prosegue il rapporto nel quale l'amministrazione ammette che, alla luce dell'esperienza dell'Afghanistan, «ora la priorità è alle evacuazioni anticipate quando si ha di fronte una situazione di sicurezza in via di deterioramento».

Il Pentagono quindi spiega come nei mesi precedenti alla fine della missione in Afghanistan l'amministrazione ha scelto di non far circolare «a voce alta e pubblicamente» lo scenario peggiore che si stava delineando per evitare di segnalare una mancanza di fiducia nel governo afghano.

Quale che sia stato l'esito del ritiro delle truppe, Biden «si è rifiutato di mandare un'altra generazione di americani a combattere una guerra che per gli Stati Uniti doveva finire anni fa», si legge ancora nel rapporto della Casa Bianca.

«Decisione giusta» di Biden

Secondo il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale John Kirby il ritiro delle truppe americane dall'Afghanistan «resta per Biden la decisione giusta». Egli ha tuttavia ammesso che da quell'esperienza «sono state tratte delle lezioni che vengono già applicate».

«Nessuna agenzia di intelligence americana aveva previsto che i talebani avrebbero conquistato l'Afghanistan in nove giorni», ha aggiunto Kirby in un briefing con la stampa spiegando il rapporto sul ritiro dall'Afghanistan.

Alcune delle informazioni fornite al presidente Biden prima del ritiro delle truppe americane dall'Afghanistan «erano sbagliate», ha aggiunto. «Biden ha fatto molte domande ai suoi consiglieri per la sicurezza nazionale e alcune delle risposte si sono rivelate fallaci».

SDA