USA Spetta a Pelosi decidere se andare a Taiwan

SDA

1.8.2022 - 21:02

La speaker della Camera USA Nancy Pelosi
La speaker della Camera USA Nancy Pelosi
Keystone

«Pelosi non ha ancora annunciato una visita a Taiwan e sta a lei decidere», ha detto il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale, John Kirby, in briefing con la stampa. «Niente è cambiato nella politica degli Stati Uniti» verso Taiwan.

Keystone-SDA

«Non ne sosteniamo l'indipendenza», ha ribadito. «Pelosi ha il diritto di andare a Taiwan», ha proseguito Kirby sottolineando che la Cina sa che negli Stati Uniti «c'è la separazione dei poteri e la Camera è un ramo indipendente».

«Pechino non usi una visita come pretesto per alzare il livello della tensione». La Cina, ha sottolineato il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale, «non dovrebbe creare una crisi» su questo. «Ci sono stati speaker e rappresentanti del Congresso che hanno visitato Taiwan nel passato», ha detto.

La Cina sembra prepararsi a ulteriori azioni» nei prossimi giorni, comprese provocazioni militari». «Questo tipo di operazioni – ha avvertito Kirby – sono pericolose perchè possono portare ad un errore di calcolo e di conseguenza ad un'escalation».