Facebook ha ancora del lavoro da fare per combattere la disinformazione e le interferenze sul voto. È il messaggio che Mark Zuckerberg lancerà alla Camera statunitense, nel corso dell'audizione di oggi insieme agli amministratori delegati di Apple, Amazon e Google.
«Riconosciamo di aver la responsabilità di fermare chi cerca di interferire o mettere in pericolo» il confronto negli Usa «tramite la disinformazione o i discorsi che incitano all'odio e alla violenza», dice Zuckerberg, secondo le anticipazioni riportate da Politico.
«Capisco i timori e stiamo lavorando per affrontarli. Anche se stiamo facendo progressi, riconosco che abbiamo ancora molto lavoro da fare», aggiunge Zuckerberg, mettendo comunque in evidenza l'importanza di Facebook nella conversazione a livello nazionale sulla giustizia razziale e le elezioni.
Facebook è «un'azienda americana, orgogliosa» di esserlo, ha aggiunto Zuckerberg. «Crediamo nella democrazia, nella libertà d'espressione, nella concorrenza e nell'inclusione sui quali si fonda l'economia Usa», spiega Zuckerberg in base al testo del discorso che pronuncerà. «Non ci sono garanzie che questi valori vincano. La Cina ad esempio costruisce la sua versione di internet su valori diversi ed esporta questa visione in altri paesi».
Dal canto suo, l'amministratore delegato di Amazon Jeff Bezos si appresta a difendere il suo gruppo, ma ammette: «Credo che Amazon debba essere esaminata. Dovremmo scrutare e valutare tutte le gradi istituzioni, siano queste aziende, agenzie governative o no profit. La nostra responsabilità è assicurarci di superare l'esame».
Nel discorso che terrà alla Camera, Bezos ripercorre la sua storia e la storia di Amazon. «Non è una coincidenza che sia nata in questo paese. Più che ogni altro posto sulla Terra, le aziende possono iniziare, crescere e prosperare negli Stati Uniti», aggiunge Bezos, mettendo l'accento sulla crescente concorrenza che Amazon si trova ad affrontare ogni giorno.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia