Un giudice della Corte Supera venezuelana, Christian Zerpa, ex alleato del presidente Nicolás Maduro, ha lasciato il Paese per gli Stati Uniti, dove ha lanciato un duro attacco contro Maduro nel corso di un'intervista all'emittente tv della Florida EVTV.
Le elezioni dell'anno scorso "non erano libere", ha detto, secondo quanto riporta la Bbc online, accusando il presidente di manipolare sistematicamente gli affari della Corte Suprema. In risposta, la Corte ha reso noto che Zerpa è scappato per sottrarsi ad accuse di molestie sessuali.
Zerpa, che nel 2016 ha giustificato in un parere legale la decisione di Maduro di spogliare il Parlamento dei propri poteri, era considerato un alleato cruciale del presidente nella Corte Suprema.
Il giudice ha sottolineato che ha preferito non criticare pubblicamente i risultati delle elezioni per poter lasciare il Paese con la sua famiglia in modo sicuro.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia