Il Tribunale supremo di giustizia (Tsj) del Venezuela ha dichiarato oggi "privo di validità" il giuramento dei nuovi vertici dell'Assemblea nazionale (An, controllata dall'opposizione) e del suo presidente, Juan Guaidó.
Da tempo il governo del presidente Nicolás Maduro definisce "illegale" l'attività del Parlamento considerando che è responsabile di "oltraggio" nei confronti del Tsj per non aver rispettato una delle sentenze di questo organismo.
L'agenzia di stampa statale Avn ha indicato al riguardo che la sezione costituzionale del Tsj ha dichiarato oggi "nullo" il giuramento dei membri della presidenza della An, avvenuto il 5 gennaio scorso.
Il presidente della sezione costituzionale del Tsj, Juan José Mendoza, ha dichiarato che in base a questa sentenza "l'Assemblea nazionale non ha una presidenza valida" e che quella che ha giurato due settimane fa "sta usurpando un'autorità e tutti i suoi atti sono nulli".
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia