Coronavirus Trump valuta la sospensione dei voli da e per la Cina

ATS

29.1.2020 - 08:11

Il presidente statunitense Donald Trump
Il presidente statunitense Donald Trump
Source: KEYSTONE/AP

La Casa Bianca ha comunicato a tutte le compagnie aeree che sta considerando di sospendere tutti i voli da e per la Cina di fronte all'escalation dell'emergenza coronavirus. «Non si esclude nulla», ha detto il ministro della sanità Alex Azar.

Nella notte è decollato da Whuan, in Cina, un aereo che ha riportato a casa i cittadini statunitensi. Il volo è atterrato poco fa in Alaska, con oltre 200 persone a bordo. Lo riporta la CNN. Sul sito FlightAware si vede il velivolo della Kalitta Air circondato da diverse persone bardate con le tute protettive.

Dopo il rifornimento l'aereo ripartirà per una base militare in California. Inizialmente sarebbe dovuto atterrare in un aeroporto civile ma questa notte le autorità statunitensi hanno comunicato la nuova destinazione.

Primo volo per Tokyo

Sempre nel corso della notte è atterrato all'aeroporto Haneda di Tokyo il primo volo charter organizzato dal governo giapponese per far rientrare i connazionali dalla città cinese, epicentro del coronavirus.

Il Boeing 767 trasportava circa 200 cittadini giapponesi, nessuno dei quali – riferisce il ministero degli Esteri nipponico – presentava sintomi di contagio dalla malattia.

Personale medico si trovava a bordo dell'aereo e ai passeggeri a cui non sono state riscontrate anomalie verrà chiesto di restare a casa per un periodo di due settimane, rimanendo in contatto con le autorità sanitarie nel caso di irregolarità.

Ne seguiranno altri

In base ai dati del ministero degli Esteri giapponese, sono circa 650 i residenti nipponici nella provincia dell'Hubei che hanno fatto richiesta di rientrare in patria. Un secondo charter sarà in partenza questa sera, ha annunciato una fonte dell'esecutivo, e ulteriori voli potrebbero essere messi a disposizione nel caso di necessità.

Oltre a personale medico, il primo volo diretto a Wuhan trasportava mascherine e vestiti protettivi come richiesto dalle autorità cinesi. Fino ad oggi i casi ufficiali di contagio del corona virus in Giappone sono sette.

Le immagini del giorno

Tornare alla home page