Usa-Ue Von der Leyen, insediamento Biden è nuova alba per Usa e Ue

SDA

20.1.2021 - 09:21

la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nutre speranze in merito alle relazioni tra Ue e Usa dopo l'insediamento di Joe Biden alla Casa Bianca
la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nutre speranze in merito alle relazioni tra Ue e Usa dopo l'insediamento di Joe Biden alla Casa Bianca
Keystone

«Questa nuova alba negli Stati Uniti è un momento che abbiamo atteso a lungo. L'Europa è pronta per un nuovo inizio», ha affermato oggi la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. parlando dell'insediamento di Joe Biden alla Casa Bianca.

«Dopo quattro lunghi anni, finalmente l'Europa avrà un amico alla Casa Bianca», ha sottolineato von der Leyen davanti alla plenaria del Parlamento europeo, aggiungendo che il cambio di guardia sarà «un messaggio di guarigione per una nazione ferita».

«Oggi» negli Stati Uniti «c'è più di un semplice passaggio di potere, c'è l'opportunità di ringiovanire il nostro rapporto transatlantico, sfibrato negli ultimi quatto anni», ha detto dal canto suo il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel

«Spero che oggi sia un giorno di transizione e di passaggio di potere pacifico e un grande giorno per la democrazia americana, così com'è stato negli ultimi due secoli», ha aggiunto Michel.

Biden invitato a vertice straordinario

«L'Ue propone a Joe Biden un nuovo patto fondatore tra l'Europa e gli Stati Uniti, per un'Europa più forte, un'America più forte e per costruire insieme un mondo migliore», ha affermato Michel, intervenendo alla plenaria del Parlamento Ue.

«Nel primo giorno del suo mandato, invito il presidente Biden in Europa per prendere parte a una riunione straordinaria del Consiglio europeo a Bruxelles che si possa tenere in parallelo a un vertice Nato», ha poi aggiunto il presidente del Consiglio europeo.

Tornare alla home page

SDA