Libera circolazioneVon der Leyen, nuove regole per Schengen
ATS
16.9.2020 - 12:06
Nuove regole per lo spazio Schengen – a cui appartiene la Svizzera – per rafforzare il mercato interno dell'Ue: ne ha accennato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nel suo primo discorso sullo stato dell'Unione, all'Eurocamera, a Bruxelles.
«Dobbiamo abbattere le barriere al mercato unico», ha detto la 61enne. «Dobbiamo ridurre la burocrazia. Dobbiamo accelerare l'attuazione e l'applicazione. E dobbiamo ripristinare le quattro libertà – in pieno e il più rapidamente possibile».
«Il corretto funzionamento dell'area Schengen di libera circolazione è un elemento fondamentale in questo senso. Lavoreremo con il parlamento e gli Stati membri per mettere questo tema in cima alla nostra agenda politica e proporre una nuova strategia per il futuro di Schengen», ha assicurato l'ex ministra tedesca.
«Grazie a un forte mercato interno, l'industria europea ha guidato a lungo la nostra economia, fornendo condizioni di vita stabili a milioni di persone e creando i meccanismi sociali attorno ai quali sono costruite le nostre comunità», ha proseguito la donna politica che è succeduta a Jean-Claude Juncker.