Unione europeaVon der Leyen: pronti a agire verso Ungheria
ATS
12.4.2020 - 13:01
La Commissione europea è pronta a prendere provvedimenti nei confronti dell'Ungheria se le misure anticoronavirus annunciate dal premier Viktor Orban supereranno i limiti consentiti.
È l'avvertimento lanciato dalla presidente dell'esecutivo comunitario Ursula von der Leyen in un'intervista al quotidiano tedesco Bild.
«C'è il rischio di procedura d'infrazione», ha detto sottolineando che i provvedimenti «devono essere proporzionati, limitati nel tempo» e non sovvertire le regole della democrazia.
La Commissione europea osserva tutti i Paesi dell'Ue «ma abbiamo un'attenzione particolare verso l'Ungheria per via delle esperienze passate», ha spiegato von der Leyen che aveva già espresso preoccupazione per la controversa legge che ha affidato al premier Orban pieni poteri, consentendogli tra le altre cose di governare attraverso l'uso esclusivo di decreti e persino arrivare a bloccare le elezioni.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia