Epidemia Von der Leyen, Ue ha esportato oltre 1 miliardo di vaccini

SDA

18.10.2021 - 12:14

La presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen
La presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen
Keystone

«Abbiamo raggiunto un traguardo importante: la Ue ha esportato finora oltre un miliardo di vaccini Covid-19 nel resto del mondo», spendendoli «in più di 150 Paesi, tra cui Giappone, Turchia, Regno Unito, Nuova Zelanda, Sud Africa, Brasile».

18.10.2021 - 12:14

Lo annuncia la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, sottolineando che 87 milioni di dosi sono state consegnate ai Paesi a reddito medio-basso attraverso la piattaforma Covax.

«Abbiamo mantenuto la promessa, abbiamo sempre condiviso la nostra capacità di produzione equamente con il resto del mondo» con «almeno una dose su due prodotta in Ue inviata all'estero», aggiunge.

«Oltre all'export, la Ue sta facendo la sua parte: doneremo almeno 500 milioni di dosi ai più vulnerabili, ma altri Paesi devono farsi avanti. Per questo lavorerò a stretto contatto con il primo ministro Draghi e il presidente Biden per radunare i leader del G20 la prossima settimana al vertice di Roma dietro all'ambizioso obiettivo di sconfiggere la pandemia globale», sottolinea.

SDA