BalcaniVucic, non firmerò mai il sì all'indipendenza del Kosovo
SDA
2.11.2023 - 18:40
Il presidente serbo Aleksandar Vucic ha detto oggi che non firmerà mai una dichiarazione di riconoscimento dell'indipendenza del Kosovo.
Keystone-SDA
02.11.2023, 18:40
02.11.2023, 18:54
SDA
Lo ha fatto reagendo a notizie diffuse da alcuni media, secondo i quali Vucic sarebbe disposto a un accordo con Pristina e a riconoscere l'indipendenza del Kosovo subito dopo le elezioni del prossimo 17 dicembre.
Si tratta, ha osservato il presidente, di menzogne e falsità analoghe a quelle diffuse dagli stessi organi di informazione che lo scorso anno avevano dato per certo che Vucic avrebbe aderito alle sanzioni alla Russia subito dopo le elezioni generali del 3 aprile 2022.
Con il presidente si sono subito schierati la premier Ana Brnabic e il ministro degli Esteri Ivica Dacic, che hanno parlato anch'essi di falsità diffuse da taluni media.
Dacic al tempo stesso, riferendosi a quelle che ha definito «menzogne» postate sul sito del ministero degli esteri kosovaro e relative a una presunta futura ambasciata in Serbia, ha affermato che il Kosovo non ha, non può avere né avrà mai una sua rappresentanza diplomatica a Belgrado.
A suo dire, Pristina aprirà prima una sua ambasciata sulla Luna piuttosto che a Belgrado. In Serbia, ha detto, vi sono 72 ambasciate e consolati in rappresentanza di stati sovrani e indipendenti, cosa che il Kosovo non è né lo sarà mai.