Conflitti Wang a Blinken: «no a imposizioni su rapporti Cina-Russia»

SDA

19.2.2023 - 11:21

Il capo della diplomazia del Partito comunista cinese Wang Yi non ne vuole sapere di interferenze nei rapporti della Cina con la Russia.
Il capo della diplomazia del Partito comunista cinese Wang Yi non ne vuole sapere di interferenze nei rapporti della Cina con la Russia.
Keystone

La Cina non accetta interferenze esterne nei rapporti con la Russia:

Keystone-SDA

«il partenariato strategico globale di coordinamento Cina-Russia è stabilito sulla base del non allineamento, del non confronto, del non prendere di mira terze parti ed è sotto la sovranità di due Paesi indipendenti».

È quanto ha detto il capo della diplomazia del Partito comunista cinese Wang Yi nel colloquio avuto ieri con il segretario di Stato Usa Antony Blinken, secondo una nota diffusa oggi dal ministero degli Esteri di Pechino. «Non accetteremo mai che gli Usa impongano o addirittura esercitino costrizioni sulle relazioni Cina-Russia», ha aggiunto Wang.

La Cina, sulla questione ucraina, «ha sempre svolto un ruolo costruttivo aderendo ai principi guida e promuovendo i colloqui e la pace»., ha detto ancora Wang Yi. «In quanto grande Paese, gli Stati Uniti dovrebbero promuovere una soluzione politica alla crisi, piuttosto che aggiungere benzina sul fuoco e sfruttare l'opportunità per realizzare profitti», ha aggiunto.