Guerra Fuga di documenti top secret USA, la talpa sarebbe OG, ragazzo appassionato di armi

SDA / pab

13.4.2023 - 17:57

La chat a inviti sulla piattaforma Discord, sulla quale sono state rivelate le carte top secret americane - ha raccontato la fonte al Washington Post - si era formata durante la pandemia e raccoglieva una ventina di persone, per lo più adolescenti. Il Pentagono (qui in una foto aerea d'archivio) e l'FBI stanno indagando a fondo.
La chat a inviti sulla piattaforma Discord, sulla quale sono state rivelate le carte top secret americane - ha raccontato la fonte al Washington Post - si era formata durante la pandemia e raccoglieva una ventina di persone, per lo più adolescenti. Il Pentagono (qui in una foto aerea d'archivio) e l'FBI stanno indagando a fondo.
KEYSTONE

Sarebbe un giovane con accesso a una base militare la talpa che ha rivelato documenti segreti degli Stati Uniti sulla guerra in Ucraina. Lo rivela al Washington Post (WP) un ragazzo membro della chat Discord sulla quale sono stati diffusi i leak. «Sappiamo chi è» conferma una seconda fonte. Si tratterebbe di un giovane, appassionato di armi, con una visione complottista del Governo, che in un video girato in un poligono, dopo aver gridato insulti razzisti e antisemiti spara con un grosso fucile ai bersagli.

13.4.2023 - 17:57

Hai fretta? blue News riassume per te:

  • Il Washington Post (WP) pubblica un'approfondita inchiesta sulla fuga di documenti top secret statunitensi, in cui viene fatto il nome con cui si fa chiamare la presunta talpa: OG.
  • OG, stando alle fonti del WP, sarebbe un ragazzo sui 20 anni, appassionato di armi, che per lavoro ha accesso a una base militare. 
  • OG era il leader della chat su Discord, composta da minorenni e da stranieri, e da loro descritta «come una famiglia», sulla quale ha pubblicato i documenti top secret.
  • Un membro della chat ha condiviso su un altro canale di Discord, affiliato allo YouTuber «wow_mao», parte dei documenti il 28 febbraio 2023. Da lì poi sarebbero stati visualizzati da milioni di altri utenti su altre piattaforme.
  • Le fonti conoscono la vera identità di OG e dove vive, ma non lo hanno voluto rivelare al WP. 
  • OG, malgrado una visione complottista del Governo, non è un whistleblower, voleva condividere i documenti solo con la sua «famiglia online», probabilmente solo per mettersi in mostra.
  • In un video girato in uno stand di tiro, visionato dal WP, il ragazzo identificato come OG dalle fonti, urla insulti razzisti e antisemiti prima di sparare con un grosso fucile al bersaglio.

Colui che avrebbe pubblicato i documenti statunitensi top secret in una chat su Discord, si faceva chiamare «OG» e, secondo la prima fonte sentita dal Washington Post, sarebbe un appassionato di armi.

Il WP, che pubblica la notizia in esclusiva, afferma di avere svolto «diverse lunghe interviste» con la prima fonte, che ha meno di 18 anni e ha parlato a condizione di anonimato con il consenso della madre.

Stando alle testimonianze del ragazzo, l'individuo avrebbe pochissimi anni in più di lui e degli altri membri della chat.

«OG si arrabbiava se non leggevamo i leak»

La chat in questione si era formata anni prima su un'altra piattaforma – ha raccontato uno dei membri al Washington Post – ed era diventata «una famiglia affiatata», di cui OG era il leader indiscusso. Quando però ha cominciato a diffondere le informazioni segrete, molti non mostravano interesse e lui si arrabbiava.

«Ero una delle pochissime persone in chat in grado di capire che le sue informazioni erano vere», distinguendosi dagli altri che per lo più ignoravano i post di OG.

Si fonda un nuovo gruppo su Discord, «Come una famiglia»

Nel gruppo, nato 4 anni prima, si era creato anche un forte legame. Nato su un altro server per i fan di Oxide, un popolare YouTuber che trasmette video su pistole, giubbotti antiproiettile e hardware militare, si era poi spostato, con una cerchia ristretta, su Discord in forma privata, allo scopo principale di parlare di tattiche dei videogiochi.

Del nuovo gruppo, chiamato Thug Shaker Central, OG era l'amministratore. «Siamo cresciuti tutti molto vicini gli uni agli altri, come una famiglia unita», ha detto la fonte. «Dipendevamo l'uno dall'altro».

Ha pure affermato che altri membri, e in particolare OG, lo hanno anche consigliato durante attacchi di depressione e lo hanno aiutato a stabilizzarlo emotivamente. «Non mancava l'amore reciproco».

OG inizia a minacciare gli altri del gruppo

Di questa «famiglia» OG – come detto – era il leader indiscusso, aveva imposto un «ordine gerarchico» e si aspettava che gli altri leggessero attentamente le informazioni riservate che aveva condiviso.

Quando la loro attenzione non era sufficiente, si arrabbiava. Alla fine dell'anno scorso, aveva inviato un messaggio a tutti i membri del server minacciando di smettere di inviarli.

OG ha condiviso diversi documenti a settimana, a partire dalla fine dell'anno scorso. La pubblicazione di immagini sul server richiedeva meno tempo. Ha iniziato infatti a condividere fotografie «rubate» più accattivanti, con grafici dettagliati delle condizioni del campo di battaglia in Ucraina e immagini satellitari altamente riservate delle conseguenze degli attacchi missilistici russi sugli impianti elettrici ucraini in grado di attrarre maggiormente l'attenzione.

Si è così però esposto anche a rischi maggiori. Sullo sfondo di alcune immagini, si possono notare oggetti e mobili che i membri della chat hanno riconosciuto come essere quelli della stanza in cui OG ha parlato con loro in video sul canale Discord - il tipo di indizi che potrebbero rivelarsi utili per gli investigatori federali. 

La chat a inviti sulla piattaforma Discord, ha specificato ancora la fonte al giornale, fondata durante la pandemia, raccoglieva una ventina di persone, per lo più adolescenti, in cerca di compagnia nel bel mezzo del lockdown, uniti dal reciproco amore per le pistole, l'equipaggiamento militare in genere e la fede in Dio.

«Un messaggio in gergo militare pieno di strani acronimi»

Nella chat si parlava soprattutto di videogiochi e argomenti simili, e nessuno ha prestato molta attenzione quando l'anno scorso «OG ha pubblicato un messaggio in gergo militare pieno di strani acronimi».

«Le parole non erano familiari ai più – riferisce la fonte – e poche persone hanno letto quel lungo post». Ma il gruppo – scrive il WP – «riveriva OG, il leader più anziano della loro minuscola tribù, che affermava di conoscere segreti che il governo nascondeva alla gente comune».

Il testimone minorenne dice di aver invece letto attentamente il messaggio di OG e «le centinaia di altri che ne sono seguiti regolarmente per mesi» e che «sembravano essere trascrizioni quasi letterali di documenti riservati dell'intelligence che il leader indicava di aver portato a casa dopo il suo lavoro in una «base militare», che il membro della chat non ha voluto identificare.

L'ampiezza dei rapporti militari e di intelligence è ampia. Per mesi, OG ha caricato regolarmente pagine su pagine di valutazioni classificate degli Stati Uniti, dando un'idea di quanto l'intelligence americana fosse penetrata nelle forze armate russe, mostrando che l'Egitto aveva pianificato di vendere alla Russia decine di migliaia di razzi e suggerendo che i mercenari russi si erano avvicinati alla Turchia, un alleato della NATO, per acquistare armi per combattere l'Ucraina.

Almeno uno dei documenti, secondo il WP, sembra essere stato stampato da Intellipedia, un sistema di condivisione dei dati che le agenzie di intelligence utilizzano per collaborare e pubblicare rapporti e articoli.

«Sapeva cosa stava facendo quando ha pubblicato i documenti»

OG raccontava di aver trascorso almeno parte della sua giornata all'interno di una struttura sottoposta a severe misure di sicurezza, dove erano proibiti i cellulari e altri dispositivi elettronici che potevano essere utilizzati per rubare informazioni top secret.

Tuttavia sarebbe riuscito ad annotare a mano alcuni dei documenti dattiloscritti, traducendone l'arcano gergo per i suoi interlocutori, spiegando, ad esempio, che «noforn» significava che le informazioni del caso non dovevano essere condivise con cittadini stranieri.

I membri della chat si scambiavano meme, battute volgari e chiacchiere oziose, guardavano film insieme, scherzavano e pregavano. Mentre OG li intratteneva con «conferenze sugli affari mondiali e sulle operazioni segrete del governo».

Voleva «tenerci aggiornati», ha detto il giovane intervistato dal WP, ritenendo che le informazioni di cui era venuto in possesso «avrebbero offerto agli altri protezione dal mondo travagliato che li circonda».

«È una persona intelligente. Sapeva cosa stava facendo quando ha pubblicato questi documenti. Di certo non si è trattato di fughe accidentali di notizie», ha detto ancora il ragazzo.

Una visione complottista, «Ma non è un agente russo»

Il giovane ha raccontato al WP che OG non era ostile al governo degli Stati Uniti e ha insistito sul fatto che non lavorava per gli interessi di nessun Paese: «Non è un agente russo. Non è un agente ucraino».

Ma OG aveva una visione oscura del governo. Il giovane al WP ha detto che parlava degli Stati Uniti, e in particolare delle forze dell'ordine e dei servizi segreti, come di una forza oscura che cercava di reprimere i suoi cittadini e di tenerli nell'ignoranza. Ha inveito contro la «prevaricazione del governo».

OG ha perfino detto ai suoi amici online che il governo ha nascosto al pubblico orribili verità, affermando che sapeva in anticipo che un suprematista bianco intendeva fare una sparatoria in un supermercato di Buffalo nel maggio 2022.

L'attacco, giova ricordarlo, ha provocato 10 morti, tutti neri, e altri tre feriti. Secondo OG i funzionari federali delle forze dell'ordine hanno lasciato che gli omicidi proseguissero per poter chiedere un aumento dei finanziamenti.

Lo stesso gruppo di OG aveva un lato oscuro. Il nome finale del server Discord, Thug Shaker Central, era un'allusione razzista e indicava ai membri che erano liberi di lanciare epiteti e battute crude. I giovani ai giornalisti hanno espresso un certo rammarico per il loro comportamento, ma hanno definito i commenti offensivi come un maldestro tentativo di umorismo.

La prima «fuga» il 28 febbraio, poi il 4 marzo

Nella chat, secondo il giovane intervistato dal WP, la metà della ventina di partecipanti proveniva da Europa, Asia e Sud America.  Quelli che sembravano più interessati al materiale classificato pubblicato sul canale bear-vs-pig (orso contro maiale ndr.) sostenevano di provenire soprattutto dal «blocco orientale e dai Paesi post-sovietici», ha detto. «Anche gli ucraini hanno mostrato interesse».

Per tutto l'inverno, OG ha caricato documenti sul server. Nessuno ha parlato di condividerli altrove. Poi, all'insaputa del gruppo, il 28 febbraio un utente adolescente ha iniziato a postare diverse decine di fotografie che mostravano documenti riservati su un altro server Discord affiliato allo YouTuber «wow_mao».

Il 4 marzo, 10 documenti sono apparsi su «Minecraft Earth Map», un server Discord incentrato sul popolare videogioco. Un utente che gestisce l'account che ha postato la tranche minore di immagini ha dichiarato al Post di averle ottenute su wow_mao.

Documenti segreti e top secret erano disponibili per migliaia di utenti di Discord, ma la fuga di notizie non sarebbe stata portata all'attenzione delle autorità statunitensi prima di un mese.

Nel frattempo, OG ha smesso di condividere immagini a metà marzo. Il 5 aprile, documenti classificati che valutavano la guerra in Ucraina sono stati pubblicati sui canali russi di Telegram e sulla piattaforma 4chan, e hanno iniziato a migrare su Twitter. Un'immagine, che mostra un aggiornamento dello stato dell'Ucraina del 1° marzo, era stata grossolanamente ritoccata per gonfiare il numero di vittime ucraine e sminuire quelle russe.

Il giorno successivo, poco prima che il New York Times riportasse per la prima volta la notizia della fuga di notizie, OG è entrato nel server «in preda alla frenesia, cosa insolita per lui», ha raccontato la fonte al WP.

«Ha detto che era successo qualcosa e ha pregato Dio che questo evento non si verificasse. ... Ma ora è nelle mani di Dio».

«OG non è un whistleblower»

Nonostante il disprezzo di OG per il governo federale, la fonte del WP ha affermato che non c'è alcuna indicazione che egli abbia agito per quello che riteneva fosse l'interesse pubblico publicando segreti ufficiali. I documenti riservati erano destinati solo a favorire la sua famiglia online.

«Non lo definirei di certo un whistleblower. Non definirei OG un whistleblower nel modo più assoluto», ha detto.

Il ragazzo ha detto di essere stato in contatto con OG negli ultimi giorni, anche se è in corso una caccia all'uomo da parte dell'FBI e il Pentagono ha avviato una propria indagine sulle fughe di notizie.

«Molto confuso e disorientato sul da farsi»

Dopo aver chiuso il server di Thug Shaker Central, OG ha spostato la comunità su un altro server per comunicare con la sua famiglia online.

Sembrava «molto confuso e disorientato sul da farsi», ha raccontato la fonte al WP. «È pienamente consapevole di ciò che sta accadendo e di quali potrebbero essere le conseguenze. È solo che non è sicuro di come risolvere la situazione. Sembra piuttosto sconvolto».

Nel suo ultimo messaggio ai suoi compagni, OG li ha ammoniti a «non dare nell'occhio e a cancellare qualsiasi informazione che possa riguardarlo», ha detto il giovane. Questo includeva qualsiasi copia dei documenti riservati che OG aveva condiviso.

Quando si sono resi conto che OG era in grave pericolo e che intendeva sparire, i membri della chat Thug Shaker Central hanno «pianto e singhiozzato», ha raccontato il giovane membro. «È come perdere un membro della famiglia».

Il giovane pensa che OG non abbia colpe

In ore di interviste, raccontano i cronisti del WP, il ragazzo ha continuato a esprimere ammirazione e lealtà verso OG, che potrebbe aver messo in pericolo i suoi giovani seguaci permettendo loro di vedere e possedere informazioni riservate, esponendoli a potenziali crimini federali.

Crede che il mondo debba vedere i segreti che OG ha passato a un piccolo gruppo. Ha sostenuto che il pubblico merita di sapere come le agenzie di intelligence spendono i soldi delle loro tasse e si è particolarmente indignato per il fatto che i documenti mostrano la sorveglianza degli Stati Uniti sugli alleati stranieri. Cosa per altro, come fa notare il WP, già nota a tutti dalla notte dei tempi.

Il giovane ha detto di essere fiducioso che le autorità troveranno OG ma che non sarà accusato. Al contrario, ritiene che OG sarà imprigionato senza un giusto processo a Guantánamo Bay o fatto sparire in un «sito nero», se non sarà «assassinato».

Il ragazzo non vede alcuna colpa nelle azioni del loro leader ma ritiene responsabile l'adolescente che ha postato i documenti sul server wow_mao di aver distrutto la loro comunità.

Ad oggi, nessun funzionario federale delle forze dell'ordine ha contattato il giovane membro del gruppo. Alla domanda sul perché fosse disposto ad aiutare OG anche a rischio della propria libertà, il giovane ha risposto senza esitazione: «Era il mio migliore amico».

«La talpa ha 20 anni, sappiamo chi è»

Il racconto della prima fonte della chat Discord è stato corroborato da una seconda, che ha descritto la presunta talpa come un giovane all'apparenza sui 20 anni.

Entrambi i membri hanno affermato di conoscere il vero nome di OG e lo Stato in cui vive e lavora, ma hanno rifiutato di condividere queste informazioni con il giornale che li ha intervistati, mentre l'FBI indaga e il Pentagono ha istituito una propria inchiesta interna guidata da un alto funzionario.

In un video OG grida insulti razzisti e antisemiti

Il WP afferma di aver visionato un video in cui la presunta talpa si trova in un poligono di tiro, indossa occhiali di sicurezza e paraorecchie e impugna un grosso fucile. Urla alla telecamera una serie di insulti razzisti e antisemiti, poi spara diversi colpi contro un bersaglio.

Il giornale scrive di avere anche esaminato circa 300 foto di documenti classificati, la maggior parte dei quali non sono stati resi pubblici. Tra questi alcuni documenti scritti da OG, una registrazione audio del ragazzo che parla ai suoi compagni e copie di chat e fotografie tratte dai suoi post sul gruppo formato sul server Discord.

«Lui è in forma. Lui è forte. È armato. È addestrato. Quasi tutto ciò che puoi aspettarti da una sorta di film folle», ha detto uno dei partecipanti alla chat intervistati dal WP.

La piattaforma Discord, fa sapere il WP nella sua indagine esclusiva, «ha dichiarato in una nota che sta collaborando con le forze dell'ordine e ha rifiutato di commentare ulteriormente».

SDA / pab