Sarà un comitato indipendente ad hoc, cui nel Regno Unito spetta la revisione delle decorazioni di Stato, a valutare la revoca dell'onorificenza concessa dalla regina a Harvey Weinstein, il potentissimo produttore cinematografico condannato ieri per abusi sessuali.
Lo ha sottolineato oggi un portavoce di Downing Street, sollecitato dai media, precisando che la materia non è competenza del primo ministro ma che comunque la condanna di Boris Johnson nei confronti dei crimini imputati a Weinstein «è cristallina».
Il governo britannico considera ogni «comportamento sessuale non consensuale del tutto inaccettabile e condanna la violenza sessuale in ogni sua forma», ha rimarcato il portavoce.
Weinstein, attivo anche a Londra, venne decorato a suo tempo nel Regno con il titolo di Commander of the Order of the British Empire (Cbe), l'onorificenza civile di più alto rango del Paese dopo il cavalierato.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia