Attivismo informaticoWikileaks: Assange nomina nuovo direttore
ATS
27.9.2018 - 15:14
Julian Assange lascia, almeno per ora, la carica di direttore (editor in chief) di WikiLeaks. A scegliere il successore è stato lui stesso, indicando il giornalista investigativo Kristinn Hrafnsson, suo strettissimo collaboratore e già portavoce di Wikileaks.
La decisione è stata resa inevitabile dalla condizione attuale dell'attivista australiano, privato da mesi di connessione internet e di ogni possibilità di contatti telefonici o personali con figure esterne nell'ambasciata dell'Ecuador di Londra, in cui vive rifugiato da oltre 6 anni.
Assange l'ha formalizzata nelle scorse ore, affidandosi a un comunicato dell'organizzazione, nel quale definisce ancora una volta inaccettabile quella che considera ormai una sorta di "detenzione arbitraria".
"Io condanno il trattamento inflitto a Julian Assange che ha portato alla mia nomina", ha commentato l'islandese Hrafnsson, impegnandosi peraltro ad assicurare "la continuità del lavoro di Wikileaks nel rispetto dei suoi ideali".
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia