BilateraliXi è disposto a lavorare per dei legami stabili tra Cina e USA
SDA
1.1.2024 - 07:52
In uno scambio di congratulazioni col presidente Joe Biden per il 45esimo anniversario delle relazioni diplomatiche tra Pechino e Washington, il leader cinese Xi Jinping ha detto di essere disposto a lavorare con gli Stati Uniti per promuovere legami bilaterali stabili.
Keystone-SDA
01.01.2024, 07:52
01.01.2024, 08:06
SDA
Stando ai media statali cinesi, Xi ha affermato che entrambe le parti dovrebbero intraprendere azioni pratiche per promuovere lo sviluppo stabile, sano e sostenibile delle relazioni Cina-USA.
Il presidente cinese ha sottolineato di essere «disposto a lavorare con Biden per continuare a gestire relazioni a beneficio sia della Cina che degli Stati Uniti e del loro popolo, e per promuovere la pace e lo sviluppo nel mondo.
Nel frattempo, la presidente taiwanese Tsai Ing-wen ha espresso la speranza che Taipei e Pechino cerchino una «coesistenza pacifica a lungo termine», e ha affermato che le future relazioni con la Cina dovrebbero essere decise secondo le «procedure democratiche» di Taiwan.
Taiwan è a meno di due settimane dalle elezioni, seguite da vicino da Pechino a Washington poiché determineranno il futuro dei rapporti dell'isola autogovernata con una Cina sempre più bellicosa. Pechino rivendica Taiwan come parte del suo territorio.