Scambi di messaggi Xi a Putin: «Pronto a espandere la cooperazione Cina-Russia»

SDA

2.10.2024 - 07:41

I due leader si incontreranno questo mese nella città russa sudoccidentale di Kazan, nell'ambito del summit annuale dei Paesi BRICS. (Foto archivio)
I due leader si incontreranno questo mese nella città russa sudoccidentale di Kazan, nell'ambito del summit annuale dei Paesi BRICS. (Foto archivio)
Keystone

La Cina è pronta a «espandere» la cooperazione con la Russia. È quanto ha detto il presidente Xi Jinping al suo omologo Vladimir Putin negli scambi di messaggi legati alle celebrazioni dei 75 anni delle relazioni diplomatiche bilaterali.

Xi, ha riferito l'agenzia statale Xinhua, ha sottolineato che la Cina è «pronta a unirsi a Putin per espandere costantemente la cooperazione pragmatica a tutto tondo tra i nostri due Paesi». I due leader si incontreranno questo mese nella città russa sudoccidentale di Kazan, nell'ambito del summit annuale dei Paesi BRICS.

Xi, nel suo messaggio, ha rimarcato l'importanza di avere «un'amicizia di buon vicinato permanente, un coordinamento strategico completo e una cooperazione reciprocamente vantaggiosa», elogiando anche gli sforzi compiuti insieme a Putin per approfondire i legami bilaterali negli ultimi anni «di fronte a grandi cambiamenti mai visti in un secolo».

«La fiducia politica reciproca tra le due parti ha continuato ad approfondirsi, la cooperazione pratica ha ottenuto risultati notevoli», ha rimarcato il leader cinese, sempre nel resoconto della Xinhua.

L'invasione russa dell'Ucraina, partita a febbraio 2022, ha avvicinato ancora di più Pechino e Mosca, che è alla ricerca di sostegno a fronte delle pesanti sanzioni economiche dell'Occidente. L'interscambio commerciale tra i due Paesi, infatti, continua ad aggiornare i record. Le parti hanno come obiettivo comune la demolizione dell'"egemonia occidentale», puntando a un nuovo ordine mondiale multipolare a fronte dell'attuale guidato da Stati Uniti e alleati emerso dopo la Seconda guerra mondiale.