Conflitti Yemen: continuano i colloqui di pace a Riad

SDA

1.4.2022 - 17:24

Veduta della capitale saudita Riad
Veduta della capitale saudita Riad
Keystone

Sono ripresi oggi a Riad, per il terzo giorno consecutivo, i colloqui di pace nel tentativo di porre fine alla guerra che sta dilaniando lo Yemen.

Secondo quanto riferisce il quotidiano emiratino The National, le consultazioni nel tentativo di trovare una via per la pace sono iniziate questa settimana nella capitale saudita tra i diversi partiti politici e sociali dello Yemen. L'inviato delle Nazioni Unite nel Paese, Hans Grundberg, ha chiesto una tregua per il Ramadan che dovrebbe iniziare questo fine settimana e si è detto impegnato con le parti in guerra per il cessate il fuoco.

La coalizione a guida saudita, che combatte i ribelli Houthi per conto del governo, ha annunciato martedì che avrebbe iniziato un cessate il fuoco alle 6 del mattino di mercoledì per consentire lo svolgimento di colloqui nel regno. Le consultazioni tra le parti yemenite, iniziate il 29 marzo, dureranno fino al 7 aprile e sono ospitate a Riad dal Consiglio di cooperazione del Golfo, ma senza la partecipazione degli Houthi.

Grundberg ha incontrato ieri il capo negoziatore Houthi, Mohammad Abdul Salam, a Muscat e il primo ministro del governo sostenuto dai sauditi, Maeen Abdulmalik Saeed, a Riad per discutere la tregua e «misure umanitarie per facilitare la libertà di movimento delle persone e dei beni essenziali da, verso e all'interno dello Yemen», si legge su Twitter.