Ucraina Zelensky: «Ci prepariamo a difenderci anche da Minsk»

SDA

18.12.2022 - 21:48

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky
Keystone

Nella riunione con lo stato maggiore ucraino «il tema dei confini è stato discusso. La protezione delle frontiere sia con la Russia che con la Bielorussia è una priorità costante» e «ci stiamo preparando per tutti i possibili scenari di difesa».

Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo discorso serale. «Non importa chi o cosa spingano Minsk a fare, non li aiuterà, così come tutte le altre idee malate in questa guerra contro l'Ucraina e gli ucraini», ha aggiunto.

Nella riunione, «la situazione nella regione di Donetsk e nella regione di Lugansk è stata esaminata in dettaglio. La direzione di Bakhmut è fondamentale. Manteniamo la città, anche se gli occupanti stanno facendo di tutto per garantire che non rimanga un solo muro intero», ha poi riferito Zelensky, aggiungendo che nella regione di Zaporizhzhia, regione di Kherson, e nel sud in generale «stiamo gradualmente riducendo il potenziale degli occupanti» russi.

La difesa aerea «è una priorità costante», ha poi affermato il leader ucraino, rivolgendosi ancora una volta ai suoi partner: «aiutandoci a proteggere completamente i nostri cieli, fornendoci sistemi di difesa aerea più moderni in numero sufficiente, potete privare lo stato terrorista del suo principale strumento di terrore. Questo sarà uno dei passi più potenti che avvicinerà la fine dell'aggressione. La Russia dovrà seguire la via della cessazione dell'aggressione quando non potrà più seguire la via degli attacchi missilistici».