Ucraina Kherson, raid su zone residenziali, Zelensky: «È terrorismo»

SDA

24.12.2022 - 13:46

Una casa brucia dopo un attacco russo a Kherson, Ucraina, sabato 3 dicembre 2022. La vita a Kherson è ancora lontana dal tornare alla normalità.
Una casa brucia dopo un attacco russo a Kherson, Ucraina, sabato 3 dicembre 2022. La vita a Kherson è ancora lontana dal tornare alla normalità.
KEYSTONE

Le truppe russe hanno bombardato il territorio della regione di Kherson 74 volte nelle ultime 24 ore, uccidendo otto civili e ferendone altri 17. Per il  presidente ucraino Volodymyr Zelensky. è «terrorismo» russo, mirato a «intimidire gli ucraini».

Keystone-SDA

È salito da 5 ad almeno 8 morti il bilancio dei morti nei bombardamenti intensi russi che hanno colpito la città ucraina di Kherson, secondo quanto dichiara l'ufficio del procuratore generale ucraino, citato dal Kyiv Independent.

Lo stesso bilancio parla di 17 feriti (prima dei tre nuovi decessi erano 20), ma alcuni media, come Ukrinform, citando Kyrylo Tymoshenko, vice dell'ufficio di presidenza ucraino, presenta un bilancio di 35 feriti.

«Il nemico ha attaccato senza pietà i quartieri residenziali della città di Kherson per tutto il giorno, sono stati registrati 36 attacchi. I proiettili russi hanno colpito strutture critiche, asili, una scuola, un ospedale, negozi, una fabbrica, case private e condomini». Lo ha dichiarato Yaroslav Yanushevych, capo dell'amministrazione militare regionale di Kherson, riporta Ukrinform.

In particolare, un bambino è stato portato in ospedale con ferite multiple da schegge e una ragazza è in gravi condizioni.

I bombardamenti hanno colpito anche un mercato affollato dove è scoppiato un incendio. A terra, secondo le testimonianze dei giornalisti presenti, diversi corpi, anche quello di un uomo ucciso nella sua auto. Un altro uomo, la cui auto era stata fatta saltare in aria, aveva gravi ferite alla testa.

La reazione di Zelensky

Il bombardamento russo compiuto nelle ultime ore su Kherson, città dalla quale le truppe di Mosca si sono ritirate in novembre, è «terrorismo» russo, mirato a «intimidire gli ucraini», h detto dal canto suo Zelensky.

«La mattina, di sabato, alla vigilia di Natale, nel centro della città. Non ci sono installazioni militari. Non è una guerra secondo le regole definite. È terrorismo, è uccidere per intimidire e per piacere», ha tuonato Zelensky.

«Il mondo deve vedere e capire contro quale male stiamo lottando», ha detto Zelensky, aggiungendo che «questa è la vera vita dell'Ucraina e degli ucraini» dopo dieci mesi di guerra.

Il messaggio del presidente ucraino segue di poche ore un bombardamento mattutino a Kherson che ha colpito, fra le altre cose, un mercato centrale, provocando un incendio, e le vie adiacenti.