Medio OrienteGaza: consiglio sicurezza Onu chiede pieno rispetto tregua
SDA
22.5.2021 - 20:38
Il consiglio di sicurezza dell'Onu chiede il rispetto «completo» del cessate il fuoco fra Israele e Hamas.
Keystone-SDA
22.05.2021, 20:38
SDA
«I membri del consiglio di sicurezza danno il benvenuto all'annuncio del cessate fuoco e riconoscono il ruolo importante giocato dall'Egitto» e da altri Paesi dell'area, si legge nel documento approvato dai membri del consiglio di sicurezza, nel quale si mette in evidenza la necessità di «immediata assistenza umanitaria alla popolazione civile palestinese, soprattutto a Gaza».
«I membri del Consiglio di sicurezza danno il benvenuto all'annuncio del cessate il fuoco a partire dal 21 maggio e riconoscono l'importante ruolo» giocato al riguardo «dell'Egitto e di altri Paesi nell'area. Il Consiglio di Sicurezza chiede però il rispetto completo del cessate il fuoco», si legge nel comunicato.
«I membri del Consiglio di Sicurezza mettono in evidenza l'immediata necessità di assistenza umanitaria alla popolazione civile palestinese, soprattutto a Gaza, e sostengono l'appello del segretario generale alla comunità internazionale a lavorare con le Nazioni Unite nello sviluppo di un robusta» iniziativa per sostenere una «ricostruzione e una ripresa sostenibili».
I membri del Consiglio di Sicurezza mettono in evidenza la necessità di «riportare la calma e ribadiscono l'importanza di raggiungere una pace ampia basata sulla visione di un'area in cui due stati democratici, Israele e quello palestinese, possano vivere fianco a fianco in pace con confini sicuri e riconosciuti».
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia