Gaza: consiglio sicurezza Onu chiede pieno rispetto tregua

SDA

22.5.2021 - 20:38

Palestinesi cercano tra le rovine delle case di Gaza.
Keystone

Il consiglio di sicurezza dell'Onu chiede il rispetto «completo» del cessate il fuoco fra Israele e Hamas.

SDA

22.5.2021 - 20:38

«I membri del consiglio di sicurezza danno il benvenuto all'annuncio del cessate fuoco e riconoscono il ruolo importante giocato dall'Egitto» e da altri Paesi dell'area, si legge nel documento approvato dai membri del consiglio di sicurezza, nel quale si mette in evidenza la necessità di «immediata assistenza umanitaria alla popolazione civile palestinese, soprattutto a Gaza».

«I membri del Consiglio di sicurezza danno il benvenuto all'annuncio del cessate il fuoco a partire dal 21 maggio e riconoscono l'importante ruolo» giocato al riguardo «dell'Egitto e di altri Paesi nell'area. Il Consiglio di Sicurezza chiede però il rispetto completo del cessate il fuoco», si legge nel comunicato.

«I membri del Consiglio di Sicurezza mettono in evidenza l'immediata necessità di assistenza umanitaria alla popolazione civile palestinese, soprattutto a Gaza, e sostengono l'appello del segretario generale alla comunità internazionale a lavorare con le Nazioni Unite nello sviluppo di un robusta» iniziativa per sostenere una «ricostruzione e una ripresa sostenibili».

I membri del Consiglio di Sicurezza mettono in evidenza la necessità di «riportare la calma e ribadiscono l'importanza di raggiungere una pace ampia basata sulla visione di un'area in cui due stati democratici, Israele e quello palestinese, possano vivere fianco a fianco in pace con confini sicuri e riconosciuti».

SDA