Epidemia e suicidiGiappone: suicidi in aumento per il quinto mese di fila
SDA
11.12.2020 - 08:38
Crescono per il quinto mese di fila i suicidi in Giappone, complice la pandemia del coronavirus, che ha esasperato situazioni di difficoltà già presenti nel Paese.
Nel mese di novembre, secondo l'Agenzia nazionale di polizia, il numero di persone che si sono tolte la vita è salito dell'11,3% a quota 1.798, con un totale che da inizio anno raggiunge le 19.101 unità.
La capitale Tokyo è la prefettura che guida il triste primato, con 198 suicidi, seguita dalla regione di Kanagawa, a sud della metropoli, con 116.
In una conferenza stampa il capo di Gabinetto, Katsunobu Kato, ha detto che le ragioni dietro il rapido incremento dei suicidi sono attribuibili a situazioni di povertà, violenza domestica e le difficoltà incontrate dai genitori nell'allevamento dei figli, tutti problemi esasperati dalla diffusione prolungata del Covid-19.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia