Incendi

Grecia: per esperti incendio di Geraneia 'disastro ecologico'

SDA

22.5.2021 - 19:36

L'incendio è uno dei peggiori degli ultimi decenni.
L'incendio è uno dei peggiori degli ultimi decenni.
Keystone

L'incendio che sta divampando da tre giorni in Grecia nell'oasi protetta di Geraneia è «uno degli incendi più importanti degli ultimi 20-30 anni» e, secondo gli esperti, una vera e propria «catastrofe ecologica».

SDA

22.5.2021 - 19:36

Domani mattina sono attesi sul posto esponenti del governo per valutare con le comunità locali l'entità del danno e pianificare l'assistenza da fornire agli sfollati.

A bruciare è più della metà di una fitta pineta e il 6,1% della catena montuosa appartiene alla rete di aree protette Natura 2000, che riunisce siti naturali dell'Unione europea con flora e fauna eccezionali.

Per Euthymios Lekkas, professore di gestione dei disastri ambientali all'Università di Atene, si tratta di «un enorme disastro ecologico che richiederà lavori per prevenire frane e terribili inondazioni in autunno». «Le fiamme hanno bruciato più di 55 chilometri quadrati di pineta», ha lamentato sul canale pubblico ERT.

Non sono state segnalate vittime, ma una decina di case sono state danneggiate e distrutte. Sul posto, i volontari delle associazioni per i diritti degli animali hanno cercato venire in aiuto di numerosi animali feriti, ustionati o disidratati fornendo loro soccorsi, acqua e cibo.

SDA