Medio Oriente Hamas, «300 uccisi dai raid israeliani su Gaza City»

SDA

2.12.2023 - 17:31

Fumi sopra la Striscia di Gaza
Fumi sopra la Striscia di Gaza
Keystone

Trecento persone sono state uccise negli attacchi israeliani sul quartiere di Shejaiyeh, nella parte orientale di Gaza City. Lo sostiene l'Ufficio informativo di Hamas in un comunicato riportato da Haaretz.

Keystone-SDA

Secondo la dichiarazione, l'aeronautica israeliana ha bombardato più di 50 edifici residenziali e case del quartiere.

Intanto gli ospedali a Gaza sono al collasso con il personale disponibile sopraffatto perché sono pochi gli addetti rimasti. Lo afferma Rob Holden, alto funzionario per l'emergenza dell'Organizzazione mondiale della Sanità dell'Onu (Oms) che si trova nella Striscia.

Nell'unico centro traumatologico operativo a Gaza, «i corpi sono allineati nel parcheggio all'esterno e il pavimento è inondato di sangue», ha aggiunto. Quando entri in ospedale, ti trovi di fronte ai corpi di persone morte all'arrivo o durante la loro permanenza in ospedale. In fila fuori, in attesa, i loro familiari che vengono a identificarli». «E' come un film dell'orrore', prosegue.

Dal canto suo il premier israeliano Benyamin Netanyahu terrà stasera una conferenza stampa, che sarà trasmessa in diretta dalle reti televisive nazionali. Lo ha annunciato il suo ufficio. Anche il ministro della difesa Yoav Gallant ha preannunciato ai media un proprio intervento, che avverrà separatamente.