Ex colonie Hong Kong: a processo in Cina almeno 7 dissidenti fuggitivi

SDA

25.12.2020 - 08:13

Negli scorsi mesi numerosi attivisti pro-democrazia sono scesi in strada a Hong Kong per protestare (foto d'archivio)
Negli scorsi mesi numerosi attivisti pro-democrazia sono scesi in strada a Hong Kong per protestare (foto d'archivio)
Keystone

Almeno sette dei 12 attivisti pro-democrazia di Hong Kong arrestati ad agosto mentre cercavano di fuggire in motoscafo verso Taiwan dovranno affrontare un processo nella Cina continentale il 28 dicembre. Lo hanno reso noto oggi attivisti e familiari.

Secondo la campagna Save 12 HK Youths, i parenti di sette detenuti sono stati informati da avvocati nominati dal governo cinese che lunedì pomeriggio si terrà un'udienza presso il tribunale del popolo del distretto di Yantian nella città meridionale di Shenzhen.

La Cina non è nuova a processi nei confronti di dissidenti effettuati durante il periodo di Natale e Capodanno, per evitare critiche occidentali.

Il gruppo di dissidenti – il più giovane di loro ha solo 16 anni – è stato catturato dalla guardia costiera a 70 chilometri a sud-est di Hong Kong il 23 agosto, per poi essere trasferito alla polizia di Shenzhen. L'accusa nei loro confronti è attraversamento illegale di un confine.

Gli attivisti – i cui arresti sono stati approvati formalmente a settembre – sono da allora scomparsi nell'opaco sistema giudiziario cinese, con i familiari che esprimono paura per il loro destino.

Tornare alla home page