ArrestiHong Kong: arrestato il tycoon e attivista Jimmy Lai
SDA
3.12.2020 - 10:43
Il magnate dei media Jimmy Lai è comparso in tribunale a Hong Kong per l'accusa di frode, ultimo dei procedimenti penali contro attivisti critici verso Pechino.
Lai, 73 anni, proprietario del tabloid Apple Daily, schierato a favore delle riforme democratiche, è stato arrestato essendogli stata negata la libertà su cauzione sul «rischio di fuga». Il processo partirà ad aprile con un giudice tra quelli nominati in base alla legge sulla sicurezza nazionale imposta dalla Cina. Ieri Joshua Wong, tra i più noti attivisti pro democrazia, era stato condannato a 13 mesi e mezzo di reclusione.
Le accuse di frode sono relative all'affitto dell'edificio che ospita l'Apple Daily. Le autorità di Hong Kong hanno intensificato il giro di vite contro figure chiave dell'opposizione dopo l'introduzione della legge sulla sicurezza nazionale imposta dalla Cina a partire dal 30 giugno.
Lai e due alti dirigenti della sua azienda Next Digital sono stati accusati oggi di aver nascosto e rappresentato in modo falso l'uso dei loro uffici al proprietario dell'immobile, una società pubblica istituita dal governo di Hong Kong. Le varie contestazioni, in particolare, sono relative all'utilizzo degli spazi non in linea con quanto consentito dal contratto di locazione tra il 2016 e il 2020, con il subaffitto di una parte dei locali con conseguenti vantaggi ad Apple Daily.
I pubblici ministeri hanno chiesto di aggiornare il caso ad aprile 2021, secondo i media locali. Ad agosto, Lai fu arrestato dopo che circa 200 agenti di polizia perquisirono i suoi uffici. La polizia ha in seguito affermato di aver arrestato nove uomini e una donna per il sospetto di reati tra cui «collusione con un paese straniero/elementi esterni per mettere in pericolo la sicurezza nazionale, cospirazione per frode» e altre contestazioni. Il sospetto di collusione con forze straniere comporta la pena massima dell'ergastolo ai sensi della nuova legge sulla sicurezza.
Lai è stato un frequente visitatore a Washington, dove ha incontrato funzionari, tra cui il segretario di Stato Mike Pompeo, per raccogliere sostegno alla democrazia di Hong Kong, spingendo Pechino a etichettarlo come un «traditore».
La legge sulla sicurezza nazionale punisce tutto ciò che la Cina considera sovversione, secessione, terrorismo o collusione con forze straniere fino all'ergastolo.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia