Media India: giornalisti perquisiti a tappeto, due arresti

SDA

4.10.2023 - 08:30

Preoccupazione nel mondo del giornalismo indiano. Nell'immagine: il fondatore di NewsClick Prabir Purkayastha viene portato in prigione.
Preoccupazione nel mondo del giornalismo indiano. Nell'immagine: il fondatore di NewsClick Prabir Purkayastha viene portato in prigione.
Keystone

Due giornalisti sono arrestati ieri sera a Delhi nell'ambito di una massiccia operazione della polizia che dalle prime ore del giorno ha fatto irruzione nelle case di più di quaranta tra giornalisti, illustratori, storici, editori.

Keystone-SDA

La notizia è stata diffusa ieri in tarda serata dalla polizia.

I fermati sono il fondatore del sito di notizie online NewsClick e i responsabili delle risorse umane Prabir Purkayastha e Amit Chakravarthy, accusati di irregolarità contabili e finanziamenti occulti dall'estero, ma nei loro confronti è stato evocato anche il codice Uapa, che punisce le attività terroristiche e la cospirazione contro l'India.

I raid hanno suscitato vasta preoccupazione nel mondo del giornalismo indiano, con le associazioni dei reporter che hanno condannato le ispezioni, definendole «un preoccupante tentativo di imbavagliare i giornalisti e un attentato al diritto fondamentale della libertà di stampa», come affermano, in un comunicato congiunto, la National Alliance of Jounlaists, la Delhi Union of Journalists, il Press Club of India e l'Editors Guild of India