Voto elettronicoIniziativa moratoria e-voting non riuscita
nw, ats
1.12.2020 - 09:28
Non ha raccolto abbastanza firme ed è quindi archiviata l'iniziativa popolare per una moratoria sul voto elettronico. La scadenza era lo scorso 23 novembre, ha indicato oggi la Cancelleria federale.
L'Iniziativa popolare federale 'Per una democrazia sicura e affidabile (Moratoria sul voto elettronico)' – questo il nome completo – voleva vietare l'e-voting fino all'esistenza di protezioni contro le manipolazioni pari almeno a quelle esistenti per le urne tradizionali.
La scadenza originale per la raccolta firme era il 12 settembre, ma era stata prolungata a causa del coronavirus. Attualmente, non è presente nessun sistema di voto elettronico in Svizzera. La Posta ha ritirato il suo progetto a causa di falle, mentre Ginevra ha fatto la stessa cosa per ragioni finanziarie.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia