Medio OrienteIsraele: Gantz verso appoggio mozione sfiducia a Governo
SDA
1.12.2020 - 13:53
Nubi scure sul governo di coalizione guidato da Benyamin Netanyahu con il rischio di nuove elezioni.
Il suo principale alleato, il centrista Benny Gantz, si è detto – secondo i media – disposto a votare inizialmente la mozione di sfiducia contro l'esecutivo che il leader dell'opposizione Yair Lapid presenterà alla Knesset mercoledì prossimo e che ha già avuto l'appoggio di Naftali Bennet, capo della destra non di maggioranza.
Ad accrescere il fronte dei malcontenti nell'attuale coalizione di governo c'è anche la piccola pattuglia dei laburisti. Amir Peretz, segretario del partito e ministro dell'economia, ha preannunciato il voto favorevole alla mozione.
La protesta è motivato dal fatto che Netanyahu finora non ha fatto approvare la finanziaria. Ma anche dalle accuse che lo ritraggono come interessato solo alle sue vicende giudiziarie. «Non è possibile – ha denunciato Peretz – continuare in un governo nel quale la cosa più sicura è l'incertezza».
Si tratta ora di vedere se Gantz – ministro della difesa e premier alternato – darà effettivamente il suo appoggio e se questo sostegno andrà oltre la lettura preliminare della mozione da parte della Knesset confermandolo anche nei successivi passaggi parlamentari. Se così sarà la Knesset sarà sciolta e si andrà a nuove elezioni, le quarte in poco meno di due anni.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia