LibanoLibano: inchiesta anti-corruzione su ex capo dell'esercito
SDA
2.12.2020 - 16:50
Per la prima volta, da quando in Libano è entrata in vigore in settembre la legge contro l'arricchimento illecito, l'ex capo dell'esercito e altri sette militari e funzionari dei servizi segreti sono stati messi sotto accusa per vari crimini legati alla corruzione.
Lo riferiscono i media libanesi che citano le autorità giudiziarie di Beirut. In base agli atti dell'inchiesta in corso, aperta dal tribunale militare di Beirut e poi passata alla Corte di cassazione di Beirut, il generale in pensione Jean Kahwaji e altri sette tra ex dirigenti delle forze armate e dei servizi di intelligence e funzionari ancora in servizio sono indagati per corruzione e arricchimento illecito.
A settembre il parlamento aveva approvato la nuova legge sulla corruzione dei funzionari pubblici. E nelle scorse settimane avvocati vicini all'ex ministro degli esteri Gibran Bassil avevano diffuso ai media presunte prove della corruzione del generale Kahwaji e di altri ex funzionari.
Analisti libanesi affermano che l'inchiesta coinvolge però soltanto ex membri dell'apparato militare e funzionari in servizio di medio rango, e che quindi non mira al cuore del sistema clientelare su cui si basa l'oligarchia al potere.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia