Immigrazione Migranti: 71 salvati al largo delle coste francesi

SDA

27.10.2021 - 09:54

Migranti salvati al largo di coste francesi (foto simbolica)
Migranti salvati al largo di coste francesi (foto simbolica)
Keystone

Settantuno migranti, che stavano cercando di raggiungere l'Inghilterra a bordo di imbarcazioni di fortuna, sono stati salvati nel Mare del Nord durante due operazioni nella notte tra lunedì e martedì. Lo rende noto la Prefettura marittima.

27.10.2021 - 09:54

Una prima imbarcazione è stata segnalata per la prima volta «in difficoltà nel canale di Dunquerque» con 38 migranti a bordo. Tutti sono stati recuperati da un rimorchiatore di pronto intervento, assistenza e soccorso, si legge in un comunicato della Prefettura.

Ma mentre il rimorchiatore si dirigeva verso il porto di Dunkerque, è stato coinvolto in una seconda operazione per soccorrere altri 33 naufraghi. Tutti i migranti sono stati tratti in salvo e poi consegnati alla polizia di frontiera. Nella giornata di sabato, 39 migranti sono stati soccorsi al largo del Passo di Calais.

Dalla fine del 2018 gli attraversamenti illegali della Manica da parte di migranti che cercano di raggiungere il Regno Unito sono aumentati nonostante i ripetuti avvertimenti delle autorità che evidenziano il pericolo legato alla densità del traffico marittimo, alle forti correnti e alla bassa temperatura dell'acqua.

SDA