MozambicoMigliaia in fuga da Palma dopo l'assedio jihadista
SDA
29.3.2021 - 20:21
Sono migliaia gli sfollati dopo l'attacco jihadista in Mozambico sferrato mercoledì scorso contro la città settentrionale di Palma, che l'Isis ha annunciato oggi di aver conquistato per mezzo della propria agenzia di propaganda, Amaq.
29.03.2021, 20:21
29.03.2021, 20:25
SDA
Gli sfollati arrivano via mare nella capitale della provincia settentrionale di Cabo Delgado, Pemba, e fonti di agenzie umanitarie internazionali riferiscono che il numero delle persone in attesa di essere evacuato da Palma si aggira tra le 6 e le 10 mila unità.
Sono in corso operazioni per spostare residenti e lavoratori impegnati nell'impianto di gas naturale della Total sulla penisola di Afungi, a 10 chilometri da Palma e dove ieri erano ancora bloccate migliaia di persone. Agenzie dell'Onu sono state coinvolte in colloqui per coordinare operazioni di evacuazione e di aiuto umanitario per i nuovi arrivi.
Il Ministero della Difesa del Mozambico ha detto ieri sera che le forze di sicurezza hanno «rafforzato la loro strategia operativa per contenere gli attacchi criminali dei terroristi e ripristinare la normalità a Palma, dopo aver condotto azioni operative mirate principalmente al salvataggio di centinai di cittadini negli ultimi tre giorni».
Pemba accoglie anche altre centinaia di migliaia di persone fuggite dalle violenze jihadiste, che dal 2017 hanno provocato quasi 700 mila sfollati.