Avvelenamento Navalny a Pe, non sarò l'ultimo a subire attacco

SDA

27.11.2020 - 12:11

Navalny è il principale oppositore del presidente Putin.
Navalny è il principale oppositore del presidente Putin.
SDA

«Grazie ai deputati per il sostegno che mi hanno dato su questi avvenimenti recenti. Io non sono il primo ad avere subito un attacco del genere e non sarò l'ultimo purtroppo». Lo ha detto l'oppositore russo Alexei Navalny in videoconferenza con il Parlamento europeo.

«È importante che i russi sappiano che l'Europa in toto ed il Parlamento europeo non resterà in silenzio di fronte a questi avvenimenti», ha affermato Navalny.

«È venuto il momento di mettere su una nuova strategia per vedere come comunicare ora con la Russia. Ci dovrebbe essere una linea divisoria molto chiara, da una parte la popolazione russa che deve essere trattata in modo caloroso e dall'altra lo Stato russo che invece deve essere trattato come un gruppo di criminali che stanno tenendo il potere nelle loro mani».

Navalny ha poi precisato che sulle sanzioni «fino ad ora l'approccio della Ue e del Pe è di imporle a coloro che fanno delle cose tecnicamente cattive, ma questa è gente che non va nel resto del mondo e dunque non li si tocca con le sanzioni».

Secondo l'oppositore russo «dobbiamo chiederci perché questa gente avvelena, uccide e falsifica le elezioni. Lo fa per i soldi e dunque l'Unione dovrebbe mirare al denaro» e «il bersaglio delle sanzioni devono essere gli oligarchi vecchi e nuovi, tipo il circolo attorno a Putin». In questo modo «la Russia tratterà le sanzioni seriamente».

Tornare alla home page