SocialeParlamento europeo: trovare soluzione ai senzatetto
SDA
24.11.2020 - 12:06
Il Parlamento europeo ha approvato oggi una serie di linee guida per combattere il fenomeno dei senzatetto e porre fine all'esclusione abitativa nell'Unione europea.
Nella risoluzione non legislativa adottata con 647 voti favorevoli, 13 contrari e 32 astensioni, il PE sottolinea la precaria situazione di vita di oltre 700'000 persone in Europa che ogni notte si ritrovano senza un tetto, con un aumento del 70% in un decennio.
L'alloggio è un diritto umano fondamentale, perciò si chiede un'azione più forte da parte della Commissione e dei Paesi membri dell'UE per porre fine al fenomeno nell'Unione entro il 2030.
La Commissione europea dovrebbe sostenere i Paesi UE, migliorare il monitoraggio, continuare a fornire finanziamenti e presentare un quadro europeo per le strategie nazionali. Mentre i Paesi membri dovrebbero adottare il principio di «Housing First» (prima l'alloggio), che aiuta a ridurre significativamente il fenomeno dei senzatetto, introducendo piani d'azione e approcci innovativi basati sul concetto che la casa è un diritto umano fondamentale.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia