Pandemia In Ticino a chi è guarito dal Covid basterà una dose di vaccino

Swisstxt

3.5.2021 - 13:47

Chi si è già ammalato potrà scegliere
Chi si è già ammalato potrà scegliere
tipress

Le persone che hanno già contratto il Covid-19, secondo le nuove raccomandazioni dell'Ufficio federale della salute pubblica (UFSP), possono essere considerate come completamente vaccinate già dopo aver ricevuto una sola dose del preparato immunizzante. Intanto il cantone riapre il centro di Tesserete per sgravare quello di Lugano.

3.5.2021 - 13:47

In Ticino, le persone che hanno già contratto la malattia potranno dunque decidere liberamente se farsi somministrate una oppure due dosi di vaccino. Lo fanno sapere congiuntamente il Dipartimento della sanità e della socialità (DSS) e il Dipartimento delle istituzioni (DI).

Nel caso in cui si scegliesse una sola dose sarà necessario dimostrare, al momento della vaccinazione in uno dei Centri cantonali apposoti, di aver contratto il virus – attraverso un documento ufficiale da mostrare al momento della prima somministrazione – per ricevere l'attestazione di vaccinazione completa.

Come funziona?

Le autorità fanno sapere che non è rilevante a quando risale il contagio. «Sono ammessi documenti ufficiali di un test di laboratorio, un’attestazione del medico o della farmacia oppure copia dell’intimazione di isolamento da parte del servizio di tracciamento («contact tracing»).

Le persone che non dovessero più essere in possesso di tale documento possono farne richiesta all’indirizzo di posta elettronica seguente tracciamento-covid(at)ti.ch.

Nella piattaforma di registrazione online del cantone è stata inserita una domanda che chiede di specificare se si ha contratto la malattia. Il sistema fornirà due appuntamenti (prima e seconda dose) indipendentemente dalla risposta.

Solo nel caso in cui si è data una risposta positiva e solo se si intende rinunciare alla seconda inoculazione la pagina ricorderà che sarà necessario dimostrare di aver contratto la malattia attraverso un documento.

«Al momento della prima dose, specifica la comunicazione istituzionale queste persone verranno informate nel dettaglio dal personale medico del Centro di vaccinazione e verrà discusso se procedere con la seconda dose. Nel caso in cui la persona dovesse rinunciare alla seconda dose, riceverà in ogni caso un’attestazione di vaccinazione completa».

Valido per entrare in un altro Paese?

Il Cantone lascia dunque libertà di scelta anche «sulla scorta delle attuali incognite in tema di clausole di entrata negli altri Paesi».

«Non è infatti ancora chiaro se una singola vaccinazione, pur aggiuntiva all’attestazione di aver contratto la malattia, potrà essere riconosciuta anche all’estero e nei certificati vaccinali riconosciuti a livello internazionale.»

Si riapre il centro di Tesserete

IL DSS e il DI ricordano inoltre che la settimana prossima, martedì 11 maggio 2021, è confermata l’apertura di un quinto centro cantonale di vaccinazione a Tesserete nelle strutture della protezione civile già adibite a centro vaccinale nei mesi scorsi.

Il centro, in cui verrà somministrato il vaccino di Moderna, serve a supportare in particolare le richieste del Luganese e l’iscrizione è possibile a partire da oggi, lunedì 3 maggio 2021.

Swisstxt