Parlamento Aeroporto di Agno, sostegno sia

SwissTXT

4.11.2019 - 17:26

Approvato l'aumento della partecipazione cantonale nella Lugano Airport SA. 
Approvato l'aumento della partecipazione cantonale nella Lugano Airport SA. 
Source: ©Ti-Press

Il Gran Consiglio ticinese ha approvato l'aumento della quota di partecipazione del cantone dal 12,5 al 40% nella Lugano Airport SA. 

L'aeroporto di Agno deve essere sostenuto. Ne è convinto il Gran Consiglio ticinese che lunedì ha mosso un primo passo in questa direzione approvando l'aumento della partecipazione del cantone nella Lugano Airport SA, che passerà dal 12,5 al 40%.

Vano il tentativo del PS di rinviare la discussione. I parlamentari hanno dato il loro assenso a un credito complessivo di quasi sei milioni di franchi. Fondi che saranno sbloccati solo qualora il Legislativo di Lugano dovesse accettare il piano di rilancio proposto dalla città.

Oltre due milioni

I parlamentari, di fatto, hanno dato il loro assenso a un credito di 2,4 milioni per la seconda ricapitalizzazione dello scalo, di 920'000 franchi per la copertura di una quota delle perdite cumulate alla fine di quest'anno e di un credito quadro per un contributo annuo di 520'000 franchi a gestione corrente per le perdite previste fino al 2024.

La decisione è stata salutata positivamente dai dipendenti della LASA, una cui delegazione seguito i lavori parlamentari a Bellinzona.

Ticino e Grigioni giorno per giorno

Tornare alla home page

SwissTXT