In marzo Salgono gli affitti in Svizzera e in Ticino, netto aumento a Lugano

hm, ats

13.4.2022 - 10:01

Gli inquilini sono chiamati a pagare di più.
Gli inquilini sono chiamati a pagare di più.
Keystone

Prendere un alloggio in affitto è diventato un po' più caro: in marzo le pigioni degli appartamenti nuovi o nuovamente affittati – si parla solo di quelle – sono aumentate dello 0,2% in Svizzera rispetto a febbraio. Su base annua la progressione è dell'1,6%.

Keystone-SDA, hm, ats

Le variazioni sono calcolate sulla base di un indice elaborato dal portale di annunci immobiliare Homegate in collaborazione con la ZKB, la banca cantonale di Zurigo. In marzo il parametro si è attestato a 117,2 punti.

Il dato medio nazionale nasconde peraltro una realtà regionale non uniforme. Se il Ticino (+0,4% mensile, +1,5% annuo, indice a 104,5) si muove sostanzialmente in linea con la media, i Grigioni (rispettivamente +1,3% e +4,9%) segnano un incremento più marcato.

Variegato è anche il quadro offerto dalle grandi città: Lugano mostra +0,1% e +3,2% (indice a 93,9 punti), con un incremento annuo che è secondo solo a quello di Zurigo (+3,3%). Entrambe le città registrano progressioni più elevate di quelle dei rispettivi cantoni. Coira non è stata considerata.