Dal costo di 65 mio Al via i lavori per il semisvincolo di Bellinzona

sam

10.3.2022

Il futuro semisvincolo di Bellinzona
Il futuro semisvincolo di Bellinzona
ti.ch

È stato presentato ai media nel primo pomeriggio di giovedì, a Bellinzona, l’avvio dei lavori concernenti il semisvincolo A2.

sam

È prevista la costruzione di rampe d’accesso all’autostrada A2 da e verso sud, nonché la realizzazione di una rotonda sopraelevata in struttura mista acciaiocalcestruzzo, la quale andrà a sostituire l’attuale ponte della strada cantonale. Verranno inoltre eseguiti diversi adeguamenti alle infrastrutture adiacenti.

Su via Tatti verrà realizzata una doppia corsia per senso di marcia, così come una corsia preferenziale per i bus con l’integrazione di nuovi ripari fonici in calcestruzzo con una parte vetrata per una migliore protezione dai rumori del traffico.

L’attuale parcheggio di via Tatti verrà adeguato a cinquecento posti, il trasporto pubblico vedrà la posa di nuovi impianti semaforici dedicati e la rete ciclabile nuovi raccordi ciclopedonali attorno a via Tatti con, in particolare, la passerella tra Bellinzona e Monte Carasso, già realizzata nel 2011, e quella nuova tra Bellinzona e Carasso in corrispondenza dell’ex ponte della Torretta, della quale nella notte è stato posato il primo troncone.

I costi per la realizzazione ammontano a 65 milioni di franchi

I costi per la realizzazione del Semisvincolo A2 di Bellinzona ammontano a circa 65 milioni di franchi e sono suddivisi tra Confederazione (25%, ca. 16.2 milioni di franchi), Cantone (56.25%, ca. 36.5 milioni di franchi) e Comuni della Commissione Regionale dei Trasporti del Bellinzonese (CRTB) (18.75%, ca. 12.2 milioni di franchi).

I lavori sono stati ripartiti in virtù delle diverse competenze tra Confederazione e Cantone Ticino. Nello specifico, il cantiere di competenza federale, che ha preso avvio il 1. marzo, concerne la realizzazione della rotonda, delle bretelle, delle corsie di accelerazione e decelerazione in autostrada nonché l’adeguamento della viabilità dell’Area di Servizio Bellinzona Sud.

I lavori di competenza cantonale avranno invece inizio il 14 marzo e concerneranno i raccordi alla strada cantonale, la strada Monte Carasso/Carasso (via El Stradùn), l’accesso alla rotonda del Semisvincolo su via Tatti, le strade di via Tatti e via Zorzi e la passerella ciclopedonale della Torretta (in fase di costruzione).

L'aspetto che avrà il semisvincolo di Bellinzona
L'aspetto che avrà il semisvincolo di Bellinzona
ti.ch

«Passo per una migliore gestione della mobilità nel Bellinzonese»

Con questa realizzazione «si compie un importante passo verso una migliore gestione della mobilità della regione del Bellinzonese», è stato sottolineato durante la conferenza stampa, che si è tenuta nell'area parcheggi di Via Tatti.

Le autorità presenti, ossia il direttore del DT Claudio Zali, il vicedirettore di USTRA Guido Biaggio, il presidente della CRTB Simone Gianini e il sindaco di Bellinzona Mario Branda, hanno spiegato che l'infrastruttura «consentirà infatti di sgravare in modo sensibile il traffico dalle strade cantonali di penetrazione verso e dal centro dell’agglomerato, deviandolo sull’autostrada, a beneficio della qualità di vita dei residenti, nonché della fruizione, da parte del traffico veicolare, di una nuova infrastruttura».

I relatori: il vicedirettore di USTRA Guido Biaggio, il direttore del DT Claudio Zali, il sindaco di Bellinzona Mario Branda e il presidente della CRTB Simone Gianini.
I relatori: il vicedirettore di USTRA Guido Biaggio, il direttore del DT Claudio Zali, il sindaco di Bellinzona Mario Branda e il presidente della CRTB Simone Gianini.
ti.ch