Chiasso-BrogedaAlla frontiera con l'Ape nascosta nel furgone
SwissTXT / red
14.10.2022
Al valico autostradale di Chiasso un cittadino italiano è stato intercettato, lo scorso fine settimana, con molta merce non dichiarata. E non era la prima volta...
SwissTXT / red
14.10.2022, 12:10
14.10.2022, 12:15
SwissTXT / red
In un furgone carico di merce non dichiarata è spuntata anche un'Ape Car. È successo lo scorso fine settimana al valico autostradale di Chiasso, come comunicato venerdì dall'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC).
Un cittadino italiano è arrivato alla frontiera al volante di un furgone con rimorchio, entrambi carichi di merce. Ma ne ha dichiarato solo una parte. Le guardie di confine hanno infatti constatato che l’uomo stava tentando di introdurre in Svizzera diversa merce senza dichiararla: una cinquantina di chili tra salumi e salsicce fresche, una dozzina di scarpe, quasi 150 litri di olio d'oliva e, come detto, un veicolo a tre ruote. Merce che, a dire dell'uomo, era destinata a privati residenti oltre San Gottardo.
Per il cittadino intercettato alla dogana non era una prima: già nel luglio 2021 era infatti stato fermato nei pressi del valico di Brusata con merce non dichiarata. Per i due episodi gli è stato chiesto un deposito cauzionale di 10'500 franchi in attesa della multa.