Domenica sarà «inaugurata» l'allerta canicola di grado due. Il livello appena coniato da MeteoSvizzera è infatti previsto per la prima volta per il 13 giugno. Ma niente paura, non c'è alcun pericolo per la salute: basterà riposarsi ed evitare di fare sforzi nelle ore più calde.
SwissTXT / pab
11.06.2021, 21:54
SwissTXT / pab
«Per noi non è un'allerta a livello di salute pubblica. Partiremo sempre con delle allerte di livello 3, che significa un periodo più caldo almeno per tre giorni. Vi inviterei tutti a passare un weekend tranquillo, all'ombra a non far nulla... che forse ci fa anche bene», spiega ai microfoni della RSI Martine Bouvier Galacchi, presidente del Gruppo operativo Salute e Ambiente.
Un consiglio valido anche per evitare i contraccolpi dell'ozono, che con le alte temperature in alcuni momenti della giornata supera i limiti consentiti. Il caldo più intenso sarà però limitato solo a domenica: «È probabile che da lunedì avremo un miglioramento della situazione, in quanto ci aspettiamo un rientro di aria un po' meno calda da sud-est. Ci sarà un po' più di umidità», ha detto Guido Della Bruna di MeteoSvizzera.