Allerta grado 4 Maltempo in Ticino, non c'è tregua

SwissTXT, pab

29.10.2018 - 14:10

Quasi in tutto il Ticino è stato diramato un grado d'allerta 4 su 5. 
Quasi in tutto il Ticino è stato diramato un grado d'allerta 4 su 5. 
https://www.meteosvizzera.admin.ch

Non sta dando tregua il maltempo che nel fine settimana ha colpito il Sud delle Alpi. La polizia invita a usare l'auto solo se necessario.

In tutto il Sopraceneri - così come in Engadina e nelle vallate del Grigioni italiano - resta infatti in vigore anche oggi l'allerta di grado 4 che si concluderà solo martedì mattina, anche se secondo MeteoSvizzera le piogge dovrebbero continuare almeno fino a mercoledì.

Nel Sottoceneri è confermato il grado 3 e, grazie alla presenza del vento di scirocco, ci potranno essere delle pause asciutte.

Le precipitazioni hanno causato anche problemi all'approvvigionamento idrico a Lavertezzo Valle e Avegno e le autorità hanno decretato la NON potabilità dell'acqua.

Alto Ticino: allarme neve

Da questa sera è stato inoltre diramato un allarme neve di grado 3 con limite sopra i 1'200 metri per l'Alto Ticino, in particolare per la Leventina, la Val Bedretto e l'Alta Vallemaggia, dove si temono i disagi maggiori.

Disagi sono stati riscontrati anche nella Svizzera romanda e nell'Alto Vallese, con il passo del Sempione che è stato chiuso lunedì mattina per almeno 24 ore a causa delle forti nevicate.

Nei Grigioni e nel Giura ieri sono state chiuse alcune tratte ferroviarie.

Le previsioni meteo per i prossimi giorni.

Ticino & Grigioni giorno per giorno

Tornare alla home page

SwissTXT, pab