Elezioni 2019Anna Giacometti candidata al Nazionale
ATS
18.12.2018 - 18:26
Un volto noto della politica grigionese, e in particolare del Grigioni italiano, ha deciso di lanciarsi alle elezioni federali del 2019 per il Consiglio nazionale: si tratta della "sindaca" del comune di Bregaglia, Anna Giacometti, candidata per il PLR.
Anna Giacometti è assurta a notorietà nazionale in seguito alla frana che ha parzialmente sepolto il villaggio di Bondo l'anno scorso. La donna è stata sollecitata a numerose riprese dai media locali e nazionali.
Giacometti dovrà in ogni caso superare ancora un ostacolo: la sua candidatura dovrà infatti essere accolta dall'assemblea dei delegati. La riunione si terrà il 12 di febbraio nella nota località turistica di Laax, precisa una nota odierna della sezione retica del PLR.
Oltre ad Anna Giacometti, sulla lista del PLR per il Nazionale a Berna figurano il granconsigliere Michael Pfäffli di S. Moritz, la granconsigliera di Coira e capogruppo Vera Stiffler, Andreas Züllig di Lenzerheide, presidente dell'associazione hotelleriesuisse, e il fiduciario Martin Bundi di Trin. Al momento, nessun membro del PLR grigione è presente a Berna alla Camera del popolo.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia