Dimissioni Bixio Caprara lascia la presidenza del PLRT

SwissTXT / pab

25.6.2020

Bixio Caprara
Bixio Caprara
archivio Ti-Press

Bixio Caprara si dimette dalla presidenza del Partito Liberare Radicale Ticinese: lo ha annunciato lui stesso stasera, giovedì, nel corso del Comitato cantonale, organizzato al palazzo dei Congressi a Lugano.

Caprara, spiegando che lascia «non per motivi politici particolari, ma per incompatibilità con impegni professionali sempre più impegnativi», ha pure sottolineato che resterà in carica fino al prossimo congresso, previsto il 3 ottobre.

Per la sua successione verrà costituita uan Commissione CERCA che definirà il «profilo auspicato, il percorso e l'impostazione che saranno poi presentati a una specifica direttiva».

La Commissione coinvolgerà le sezioni, le associazioni d'area e i distretti, dopodiché informerà il Comitato cantonale il 3 settembre sull'esito della ricerca e sulla preparazione dell'elezione.

Attività politica

Caprara, 55 anni, lascia in una fase in cui il partito sta cercando di rilanciarsi, dopo la cocente sconfitta alle elezioni federali dello scorso autunno. Elezioni che hanno visto il PLRT correre assieme al PPD e perdere il seggio al Consiglio degli Stati.

Deputato in Gran Consiglio dal 2011, nel febbraio del 2017 è stato eletto, con 496 voti, presidente del PLRT, succedendo a Rocco Cattaneo.

Precedentemente è stato consigliere comunale (2000-2004) e municipale a Bellinzona (2004-2008).

Tornare alla home page