Ticino Visitare il bosco «stimola i sensi e rigenera»

Swisstxt / Red

21.3.2023 - 14:40

Per la socializzazione e la salute.
Per la socializzazione e la salute.
tipress

«Foreste per il benessere e la salute umana»: è questo, ricorda il Dipartimento del territorio ticinese, il tema ufficiale della giornata internazionale del bosco che ricorre martedì.

21.3.2023 - 14:40

Lo scopo della giornata, ricorda il Cantone in una nota, è di «sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza delle foreste per la salvaguardia ambientale, il benessere e la salute delle persone». La giornata è sostenuta dall'Ufficio federale dell'ambiente, dalle associazioni del settore ambientale e dai Cantoni.  

Visitare il bosco «stimola i sensi ed è rigenerante», come luogo di socializzazione e dove svolgere attività sportive che vanno dai Percorsi Vita, alle camminate e al jogging. Benefici in parte riscoperti «grazie» alla pandemia. Per questo motivo, questo genere di attività in futuro potrebbe collegarsi sempre più con la prevenzione sanitaria.

Progetti e appuntamenti in Svizzera e Ticino

Il Dipartimento del territorio, proprio per questo, ha preso parte al progetto federale WAMOS tramite la Sezione forestale, e ha svolto un'indagine socioculturale denominata «La popolazione ticinese e il bosco». 

In tutta la Svizzera si tengono eventi ed appuntamenti diversi per quest'occasione. In Ticino la ricorrenza è stata «unita» alla Festa del Papà: una giornata di svago per famiglie è stata proposta domenica a Tesserete in collaborazione con l'associazione «l'alberoteca». Molte persone hanno partecipato all'evento.

Swisstxt / Red