Importante anniversario Buon compleanno TILO!

SwissTXT / pab

12.12.2019

Immagine d'illustrazione
Immagine d'illustrazione
Ti-Press

Buon compleanno TILO! La società, che prende il nome dall'acronimo di «Treni regionali Ticino Lombardia», festeggia i suoi primi 15 anni. 

Nasce infatti il 12 dicembre nel 2004 da una joint venture paritetica (50% per ognuno degli attori) tra Trenitalia (sostituita nel 2001 da Trenord) e Ferrovie federali svizzere, che porta una vera e propria rivoluzione per il trasporto regionale in Ticino.

L’obiettivo era, e resta tuttora, quello dello sviluppo e della gestione del traffico ferroviario regionale transfrontaliero tra il Cantone e la Lombardia.

Servizio sempre più capillare

Inizialmente introdotto tra Chiasso e Bellinzona e tra Bellinzona e Locarno, il servizio di TILO si amplia con il passare del tempo diventando sempre più capillare, utilizzando treni più comodi e veloci.

Dal 2008, con le nuove composizioni FLIRT, i collegamenti con Milano sono diretti. Un paio di anni fa TILO ha raggiunto anche Stabio e la zona di confine e dal 2018 anche l’aeroporto milanese di Malpensa.

La prossima grande evoluzione si avrà con l'apertura della galleria di base del Ceneri e delle nuove stazioni previste sulla rete della S-Bahn ticinese, la ferrovia veloce urbana.

Ticino e Grigioni giorno per giorno

Tornare alla home page