BregagliaCaduta sul Piz Badile, due feriti, di cui uno grave
SwissTXT
1.8.2020 - 10:23
Due alpinisti sono caduti venerdì mattina attorno alle 6.30 mentre stavano scalando il Piz Badile – la cima più conosciuta della Bregaglia che culmina a 3'308 metri – lungo la via Cassin.
Uno di loro è in gravi condizioni, mentre l'altro ha riportato ferite di media entità, si legge in un comunicato diffuso sabato mattina dalla polizia grigionese. Si tratta di due tedeschi di 39 e 50 anni.
I due avevano lasciato il rifugio alle 4.00 e contavano di raggiungere la vetta del Badile seguendo la cosiddetta via Cassin. Verso le 6.30 il primo della cordata è precipitato trascinando il secondo, indica la polizia cantonale dei Grigioni in una nota diramata stamani. Uno si è ferito gravemente mentre il secondo ha riportato ferite di media entità, precisa il comunicato.
I malcapitati sono riusciti autonomamente ad allarmare la Guardia aerea svizzera di soccorso (Rega), che li ha tratti in salvo dalla parete su cui si trovavano e li ha elitrasportati all'ospedale cantonale a Coira. La polizia ha avviato un'inchiesta per appurare le cause dell'incidente.
La vetta del Pizzo Badile, che culmina a 3308 metri di quota, si trova circa un chilometro a ovest di quella del Cengalo. La catena montuosa segna il confine tra la grigionese Val Bregaglia e la Valtellina (Provincia di Sondrio, Italia)